Tappi di cerume nelle orecchie, come prevenirne la formazione

Come si formano i tappi di cerume nelle orecchie e come prevenirne la formazione.

Normalmente la sottile peluria presente nel canale uditivo favorisce l’espulsione del cerume interno all’orecchio verso l’esterno del padiglione auricolare; quando, per diversi motivi, il cerume non scorre verso l’esterno tende ad accumularsi all’interno delle orecchie. Il tappo di cerume, così definito, arriva così ad ostruire il canale uditivo ed è responsabile di fastidiosi disturbi dell’udito come l’acufene, l’autofonia, ossia il rimbombo della propria voce nelle orecchie, l’ipoacusia e la sensazione di perdita di equilibrio e vertigini. In questo articolo parleremo di quali sono le cause più comuni della formazione di tappi di cerume e come prevenirne la formazione.

Come si formano i tappi di cerume

Il cerume è una sostanza cerosa prodotta dalle ghiandole sebacee e ceruminose del condotto uditivo esterno che svolge la funzione di umidificazione dell’interno dell’orecchio e di protezione da particelle dannose come agenti patogeni, polveri, acqua e altre. Quando viene prodotta una quantità eccessiva di cerume questo può iniziare a sedimentare all’interno delle orecchie e creare un’ostruzione del canale. L’ipersecrezione ghiandolare può essere causata da diverse patologie o condizioni fisiologiche, come l’avanzare dell’età.

Un’altra possibile motivazione dietro alla formazione di tappi di cerume è una scarsa o scorretta igiene delle orecchie. Se per la pulizia delle orecchie viene utilizzato il comune bastoncino cotonato, chiamato informalmente con lo pseudonimo cotton fioc, in realtà si rischia solamente di compattare il cerume spingendolo sempre più verso l’interno del canale uditivo.

Prevenzione e trattamento

Per minimizzare i rischi di formazione o ripresentazione dei tappi di cerume è bene seguire delle accortezze di prevenzione. Innanzitutto, bisogna sapere come pulire correttamente il canale auricolare. Un adeguato lavaggio settimanale delle orecchie è di per sé molto utile, così come l’uso di gocce specifiche per lo scioglimento del cerume. È sempre bene rivolgersi prima ad un otorinolaringoiatra, come gli specialisti di Audio Medica Milano, per una corretta valutazione su come intervenire.

Nel caso in cui si sia già formato un tappo di cerume e il fastidio sia tale da volerlo rimuovere, è possibile intervenire in diversi modi: utilizzando gocce addolcenti, attraverso l’irrigazione del canale uditivo, con il metodo curettage o aspirando via il cerume.

Per qualsiasi domanda su come comportarsi per prevenire la formazione di tappi di cerume o per una visita di controllo, contatta gli specialisti di Audio Medica Milano!