Come preservare il nostro udito: ecco alcuni semplici consigli

Come preservare il nostro udito e quando sottoporsi ad un controllo specifico: alcuni pratici consigli.

Oggi è fondamentale sottoporsi ad un controllo dell’udito, per aiutarci a capire come preservarlo da eventuali patologie anche grazie ad alcuni semplici consigli. Leggi il nostro articolo, scopri come preservare l’udito e quando procedere con un controllo.

Come preservare il nostro udito?

Nella maggior parte dei casi l’invecchiamento compromette il corretto funzionamento del nostro udito, rinchiudendoci in una sorta di “bolla” che ci impedisce di sentire normalmente i suoni emessi dall’ambiente esterno. Spesso l’insorgenza di alcune patologie, porta a gravi complicanze che si manifestano anche da giovani. Ma esiste un modo per preservare il nostro udito? Assolutamente sì! Con i nostri consigli ti sarà più facile capire come farlo nel modo giusto.

Il primo suggerimento è quello di sottoporvi ad un controllo dell’udito periodico soprattutto in età avanzata, quando si iniziano a mostrare le prime difficoltà nel percepire correttamente tutti i suoni che circondano. Magari a telefono non riuscite più a comunicare più con i vostri cari o per strada la voce di un vostro caro amico d’infanzia vi sfugge. Brutta sensazione! Ma a tutto c’è una soluzione.

Per evitare di avere ripercussioni sul vostro udito con il passare degli anni, innanzitutto ascolta la musica con le cuffie ad un volume basso. Le generazioni di oggi, a causa di un utilizzo eccessivo delle tecnologie, sono più esposte al rischio di problemi acustici. Quindi, proprio per questo, bisogna prestare molta attenzione all’utilizzo dei dispositivi, soprattutto quando ascoltiamo la musica.

Anche gli auricolari devono essere adoperati con parsimonia, poiché si posizionano esternamente sul nostro condotto uditivo, compromettendo, con il tempo, la capacità di recepire i suoni a causa del volume elevato.  In più è opportuno stare attenti anche ai rumori fastidiosi, per cui magari siamo esposti per motivi professionali. Utilizzate sempre dei tappi specifici per proteggere l’udito.

Ma oltre ai rumori, esistono anche alcuni farmaci che presentano, tra le loro controindicazioni, dei possibili disturbi uditivi. Quindi è importante verificare tali aspetti e chiedere un consulto medico.

E come se non bastasse anche la caffeina è un potenziale nemico dell’udito, poiché riduce il flusso sanguigno diretto all’orecchio. In questo caso meglio essere cauti e ridurne il consumo.

Non dimenticare di sottoporti ad un controllo dell’udito

Se hai messo in pratica tutti i nostri consigli, ovviamente non puoi evitare di sottoporti ad un controllo dell’udito anche perché è necessario per individuare eventuali disturbi e la salute del nostro orecchio, soprattutto in età avanzata.

Audio Medica Milano sa come prendersi cura di te, grazie a un personale altamente qualificato che esegue un controllo dell’udito approfondito. Apri bene le orecchie e vieni a scoprire come trovarci!