Apparecchi acustici invisibili, tutto ciò che devi sapere

Le innovazioni tecnologiche hanno rivoluzione la gamma di prodotti del settore uditivo. Un esempio? Gli apparecchi acustici invisibili.

Abbiamo già parlato in un precedente articolo di come le ultime innovazioni tecnologiche abbiano rivoluzionato la gamma di prodotti del settore uditivo cambiandone forma, dimensioni, capacità e funzionalità. La prima differenza, facilmente notabile, è che gli apparecchi moderni sono minuscoli in confronto con i vecchi modelli, alcuni praticamente invisibili una volta indossati: il design con il quale sono progettati è infatti studiato su misura per adattarsi al condotto uditivo e mimetizzarsi perfettamente nell’orecchio.

Nell’articolo di oggi approfondiamo brevemente il funzionamento degli apparecchi acustici endoauricolari, detti anche invisibili, e diamo qualche consiglio su come orientarsi nella scelta del modello più adatto.

Come funzionano?

Gli apparecchi acustici comunemente chiamati invisibili o a scomparsa sono modelli che vengono indossati all’interno del canale uditivo esterno. Tecnicamente sono definiti endoauricolari o intracanalari e vengono sviluppati a partire dall’impronta dell’orecchio del paziente. Nello specifico, a seconda della conformazione adottata, gli apparecchi invisibili vengono chiamati Completely in the Canal (CIC), o Invisible in the Canal (ICC).

Gli apparecchi ICC sono i più recenti dal punto di vista tecnologico e garantiscono un impatto estetico minimo. Nonostante gli sviluppi nella miniaturizzazione di processori e batterie, le ridotte dimensioni del dispositivo comportano una minor autonomia di utilizzo, se confrontati con i modelli più grandi. D’altro canto, se trattati con la dovuta cura, gli apparecchi invisibili garantiscono un’ottima qualità di suono e durano considerevolmente nel tempo.

Consigli sulla scelta

Essendo tra i dispositivi più piccoli e sofisticati presenti sul mercato, gli apparecchi acustici invisibili devono essere trattati con la dovuta attenzione. Che si scelga un modello CIC o ICC, l’apparecchio può risultare delicato e sensibile all’umidità, ed è bene procedere all’acquisto tenendo presente che bisognerà prendersene cura.

Il prezzo degli apparecchi acustici endoauricolari è molto variabile e dipende in larga parte dal modello e dalla personalizzazione. La scelta della tipologia di apparecchio è strettamente legata alle esigenze individuali: attraverso una visita di controllo presso uno studio specializzato è possibile comprendere al meglio le proprie necessità ed orientarsi verso il modello più adatto.  

Contatta subito lo studio Audio Medica Milano per scoprire quale sia la soluzione più adatta a te!