Come pulirsi le orecchie in maniera corretta: i consigli di Audio Medica

Pulirsi le orecchie è un’attività importantissima da non sottovalutare: ecco alcuni consigli su come farlo nella maniera corretta.

All’interno del nostro orecchio si trovano due gruppi di ghiandole, le sebacee e le ceruminose, dedite alla produzione di una sostanza che serve a lubrificare e proteggere il canale auricolare dall’ingresso di sporcizia e agenti infettivi: il cerume. Quando questo viene prodotto in abbondanza viene poi spinto verso l’esterno del condotto uditivo, per evitare accumuli che potrebbero causare problemi all’orecchi interno. Tuttavia, se non ripulito correttamente, il cerume può ugualmente creare alcuni problemi non poco fastidiosi, come tappi di cerume o infezioni dei condotti.

Per aiutarti nella tua igiene quotidiana, nell’articolo di oggi Audio Medica Milano ha preparato qualche consiglio su come ripulire in maniera corretta le tue orecchie dai depositi di cerume.

La detersione del padiglione auricolare: come pulirsi (correttamente) le orecchie

Come abbiamo detto, il cerume è una sostanza lubrificante e collosa che già di per sé è necessaria per la pulizia interna delle nostre orecchie. Rimuoverlo dall’esterno del condotto uditivo è in realtà molto semplice, ma ci sono delle piccole accortezze da seguire per evitare fastidiose conseguenze.

Prima di tutto, non è necessario pensare di rimuovere anche il cerume accumulatosi all’interno del condotto uditivo, poiché già verrà smaltito naturalmente dal nostro corpo, salvo i casi in cui si presentino i sintomi di un’ostruzione da cerume, di cui parleremo in seguito. La detersione delle orecchie interessa unicamente il padiglione auricolare e può essere svolta anche tutti i giorni durante la normale routine di igiene personale. Per pulire adeguatamente il condotto è sufficiente inumidire con acqua tiepida e sapone neutro un fazzoletto di cotone e detergere delicatamente la parte interna del padiglione, risciacquando con cura per evitare residui di sapone o schiuma e asciugando per bene l’orecchio per rimuovere l’umidità.

Da evitare il più possibile l’utilizzo di cotton fioc, i comuni bastoncini di cotone, che rischiano solamente di spingere in profondità il cerume e aiutare la formazione di un tappo o, peggio, causare lesioni alla pelle o alla membrana timpanica.

I casi limite

Per motivi diversi, alcune persone sono più soggette di altre all’accumulo eccessivo di cerume. C’è chi, di base, ne produce di più, e c’è chi, ad esempio, indossa apparecchi acustici che possono ostacolare il normale processo di autopulizia dell’orecchio. Inoltre, possono sussistere altri problemi legati ad accumulo di sostanze all’interno dell’orecchio, come nel caso di pratica regolarmente sport acquatici che può presentare ristagni di liquidi nei condotti. 

In questi casi, la detersione quotidiana diventa ancora più importante ed è necessario ricorrere all’utilizzo di spray auricolari contenenti soluzioni in grado di facilitare lo scioglimento e la rimozione del cerume e contrastare la formazione di ristagni. Quando la pulizia casalinga non sembra bastare e persistono sensazioni di ostruzione e pressione all’orecchio è opportuno contattare uno specialista in otorinolaringoiatria per sottoporsi a dei lavaggi professionali.

Segui i consigli di Audio Medica Milano per assicurarti una corretta pulizia delle tue orecchie e per qualsiasi dubbio, informazione o per prenotare una visita di controllo contattaci senza esitazione! Siamo qui per aiutarti.