Pulizia apparecchi acustici, come effettuarla

Pulire e manutenere gli apparecchi acustici, permette loro di aiutarci a ritrovare il piacere di una partecipazione attiva nelle conversazioni e nei contatti sociali.

Oggi, noi di Audiomedica Milano ti mostreremo come effettuare una corretta pulizia degli apparecchi acustici.

Pulizia apparecchi acustici: quando effettuarla

Le protesi acustiche tendono a sporcarsi quotidianamente con cerume e sudore. Per questo motivo la manutenzione e la pulizia devono essere effettuate quotidianamente, così dapoter mantenere i dispositivi perfettamente funzionanti nel corso degli anni.

Per la pulizia professionale, da eseguire due volte all’anno, è invece consigliato rivolgersi al proprio centro acustico di fiducia.

Pulizia degli apparecchi acustici: cosa utilizzare

Quando si effettuano operazioni di pulizia dei dispositivi acustici, è necessario utilizzare prodotti specifici ed evitare detergenti o detersivi di uso domestico.

Queste sostanze, infatti, possono aggredire e danneggiare le parti meccaniche interne così come anche l’acqua è assolutamente da evitare perché può causare danni alle componenti interne.

È invece consigliato l’utilizzo di prodotti specifici come:

  • Lo spray detergente che permette di igienizzare e disinfettare gli apparecchi, eliminando tracce di cerume e sporco, ma anche germi e batteri. Per un corretto utilizzo, si consiglia di spruzzare il prodotto su un panno e pulire accuratamente l’apparecchio acustico.
  • Le salviette detergenti utili per pulire gli apparecchi acustici in ogni momento sono l’alternativa pratica e veloce allo spray detergente. Basta strofinarle sugli apparecchi e ripassare un panno assorbente per asciugare tracce residue del prodotto.

Pulizia degli apparecchi acustici: come asciugarli

Al termine della pulizia, prima di rimontare l’apparecchio acustico, è importante lasciare che tutto si asciughi perfettamente.

L’umidità, infatti, può causare danni e difetti di funzionamento e ridurre la durata utile degli apparecchi acustici. Nel caso in cui l’apparecchio acustico dovesse bagnarsi, evitare l’utilizzo di fon, riscaldatori o rimedi simili per asciugarlo, perché potrebbero fondere e deformare le parti di plastica e danneggiare la tecnologia.
 
Per asciugarlo in modo sicuro occorre utilizzare l’apposita scatola per l’asciugatura che consente di asciugare anche le parti elettriche dell’apparecchio e, grazie alla luce UV assicura una pulizia migliore.

Per asciugare l’apparecchio sarà sufficiente inserire la capsula disidratante nel bicchiere per l’asciugatura con la scritta rivolta verso l’alto.

Collocate gli apparecchi acustici privi di batterie e con il vano aperto nel bicchiere e chiudete ermeticamente il coperchio.

Il mattino seguente togliete gli apparecchi saranno nuovamente pronti per l’uso.

Per un’asciugatura ottimale, gli apparecchi dovrebbero essere lasciati nel bicchiere per tutta la notte con il coperchio del bicchiere di asciugatura sempre chiuso bene.

Vuoi che il tuo apparecchio sia sempre funzionante? Contatta AudioMedica Milano