Prevenzione udito: come evitare l’insorgere di patologie

La continua esposizione a rumori, anche di bassa intensità, e l’invecchiamento possono causare, nel tempo, disturbi dell’udito.

Conosciuti anche come ipoacusie, si diversificano a seconda che la perdita delle capacità sia totale (sordità), parziale (con livelli da leggera a profonda) o unilaterale (che interessa un solo orecchio).

Vengono classificate in base alla localizzazione del problema in due macrocategorie: neurosensoriale e di trasmissionePrevenire l’insorgere di queste patologie è possibile attraverso un adeguato controllo medico e piccole attenzioni quotidiane.

Conosciamole meglio per poi capire come proteggersi da esse.

Patologie dell’udito: cause e livelli

Le ipoacusie si distinguono per localizzazione, ma anche per gravità. L’ipoacusia neurosensoriale è infatti quasi sempre permanente e richiede riabilitazione.

È provocata da un problema dell’orecchio interno o del nervo acustico, causato dal rumore o dall’invecchiamento, che riducendo la percezione di alcune frequenze distorce la percezione dei suoni.

L’ipoacusia di trasmissione invece è trattabile medicalmente e chirurgicamente perché causata da malformazioni, traumi e processi infiammatori dell’apparato di trasmissione dei suoni nell’orecchio esterno e medio. L’otite ne è un valido esempio.

I livelli di intensità delle ipoacusie sono quattro: leggera, moderata, severa e profonda. L’ipoacusia è considerata invalidante se l’intensità è moderata o maggiore, in quanto non si riesce più a sentire e ripetere parole pronunciate a voce elevata oltre un metro di distanza.

La sordità può anch’essa svilupparsi nel corso della vita, ma può essere anche ereditata da uno dei genitori. Le cause più comuni della perdita totale dell’udito sono complicazioni di ferite alla testa, l’invecchiamento, gli effetti di medicinali ototossici, come antibiotici o farmaci antimalarici, eccessiva esposizione ai rumori e conseguenze di altre patologie infettive come la meningite, la parotite epidemica e il morbillo se contratte in età neonatale.

Prevenzione Udito

I vaccini sono un’ottima arma con cui proteggere i bambini da malattie infettive come la rosolia, la parotite, il morbillo e la meningite, che possono causare ipoacusia neurosensoriale.

Un attento accompagnamento medico durante e dopo la gravidanza garantisce una maggiore probabilità di identificare tempestivamente i primi sintomi di una qualche patologia nel neonato.

Per quanto riguarda la vita quotidiana, è importante evitare di rimanere esposti per troppo tempo a rumori eccessivi e bisogna prestare attenzione all’intensità di volume delle cuffie e dei dispositivi audio solitamente indossati per lavoro o comodità.

Periodici controlli dell’udito possono aiutare a individuare tempestivamente l’insorgere di infiammazioni e patologie.

I disturbi dell’udito possono cambiare significativamente la qualità di vita di una persona. Prevenire è importante e necessario. Prenota un test dell’udito gratuito presso il nostro studio.