Labirintite: quali sono le possibili cause e come curarla

Cos’è la labirintite, quali sono le possibili cause, i sintomi e come curarla.

La labirintite é un’infiammazione che colpisce l’orecchio interno (il labirinto) quale struttura che gestisce il corretto funzionamento della postura e del senso dell’equilibrio.

La labirintite è anche chiamata otite interna o neurite vestibolare e si manifesta con vertigini, acufeni, riduzione dell’udito e problematiche connesse alla postura e all’equilibrio. Puó essere acuta, quando si tratta di un episodio isolato oppure cronica quando invece tende a ripresentarsi periodicamente. Puó verificarsi anche la labirintite virale, quando è causata da virus come herpes, o batterica se si diffonde a partire da un’infezione delle vie respiratorie.

In genere il problema interessa gli adulti che hanno un’etá fra i 30 ed i 60 anni, invece nei bambini e ragazzi tende ad essere piú diffusa la labirintite purulenta o la labirintite sierosa.

Labirintite da stress

La labirintite oltre ad essere causata da virus o batteri, viene generata molto spesso dallo stress che puó indebolire il sistema immunitario e l’intero organismo, sviluppando patologie e disturbi di salute. Anche il tal caso la sintomatologia si presenta allo stesso modo: nausea, stordimento, febbre, perdita dell’equilibrio e dell’udito, disturbi dell’umore e sensazione di malessere generalizzato.

In quella da stress, oltre ai sintomi fisici, possono associarsi anche quelli psicologici che rendono senza dubbio la gestione del disturbo puó complessa: il paziente potrebbe avvertire ansia, attacchi di panico, tremori, tachicardia, respiro affannato, depressione e formicolii.

Come curare la labirintite

Per fronteggiare il problema, la cura primaria è la somministrazione di farmaci accompagnata da tecniche che aiutano nella diminuzione dei sintomi. Il trattamento tende ad agire su tre piani eliminando l’infiammazione, i sintomi e a livello psicologico.

Solitamente il medico puó prescrivere farmaci che riducono la nausea, corticosteroidi, farmaci ad azione sedativa e farmaci antivirali e antibatterici o antibiotici. Per curarla è necessario adottare tecniche specifiche per la riduzione della sintomatologia come: non svolgere movimenti improvvisi, evitare di passare troppo tempo davanti schermi digitali, mantenere la testa immobile con luce soffusa.

Chiedi aiuto ad Audio Medica Milano.