Abbassamento dell’udito, come prevenirlo

Con il passare dell’età, un calo dell’udito può essere una conseguenza fisiologica

Nell’articolo di oggi AudioMedica Milano, cercherà di spiegare come prevenire l’abbassamento dell’udito.

È possibile prevenire l’abbassamento dell’udito?

Prima di iniziare, ci teniamo a precisare che non esistono soluzioni miracolose per proteggere l’udito. L’abbassamento dell’udito è una condizione fisiologica dell’uomo, che dipende per gran parte dall’età che avanza.

Ci sono dei comportamenti però che permettono di allontanare il più possibile nel tempo il peggioramento di questo disturbo.

Come poter prevenire l’abbassamento dell’udito?

Per proteggere l’udito è necessario uno stile di vita sano ed effettuare dei controlli periodici.

Inoltre, occorre:

  • limitare l’esposizione frequente e prolungata a rumori intensi;
  • se si utilizzano gli auricolari, bisogna mantenere il volume a un livello non troppo alto, in modo che si riescano a percepire anche i suoni provenienti dall’esterno.
  • quando si frequentano luoghi affollati e rumorosi, è necessario allontanarsi ogni tanto permettendo all’orecchio di riposarsi.
  • se il lavoro prevede l’esposizione a rumori forti per lunghi periodi, utilizzare le apposite cuffie per proteggere l’udito.
  • Adottare uno stile di vita salutare e una dieta equilibrata riducendo il consumo di alcool e tabacco;
  • immersioni e sport acquatici richiedono un’attenzione particolare affinché il timpano sia sempre in salute. Ad esempio, mai dimenticarsi di indossare gli appositi tappi o di scendere lentamente, in caso di immersioni
  • In aereo durante la fase di decollo e atterraggio, è consigliabile masticare un chewing-gum o sciogliere una caramella, deglutendo spesso.
  • Evitare, se possibile, l’assunzione prolungata di alcuni farmaci come antibiotici o diuretici, che possono avere effetti ototossici.
  • Pulire correttamente l’orecchio con acqua e sapone, limitando l’uso dei bastoncini alla pulizia del padiglione auricolare.

L’importanza della visita di controllo

Alla base di una prevenzione, vi è la visita di controllo dell’udito. Un gesto importante consigliato soprattutto dopo i 30 anni di età o in caso di sintomi all’apparenza poco importanti, come acufeni passeggeri, sensazione di orecchio chiuso, dolore, vertigini. 

Grazie ad un semplice esame audiometrico, della durata di pochi minuti è possibile ottenere le indicazioni essenziali sullo stato dell’udito e su come poter intervenire.

Vuoi prenotare una visita di controllo? Contatta AudioMedica Milano